The Truman Show

The Truman Show, Peter Weir, 1998.

Il film si ispira alla moda allora nascente di raccontare la vita in televisione attraverso i reality show, immaginando una situazione paradossale portata all'estremo.

Leggi tutto: The Truman Show

Blade Runner

Blade Runner, Ridley Scott, 1982.

È uno dei più celebri film di fantascienza, liberamente ispirato al romanzo 'Il cacciatore di androidi' di Philip K. Dick, oggi considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi della seconda metà del Novecento (non solo nell'ambito fantascientifico), nonché precursore del filone cyberpunk.   Nel 1993 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.

Leggi tutto: Blade Runner

Il Postino

Il postino, Michael Radford, 1994.

Mario Ruoppolo, un disoccupato figlio di pescatori, vive a Ischia, che da poco ha dato asilo politico al grande poeta cileno Pablo Neruda. Mario viene assunto in qualità di postino, proprio per consegnare la posta al poeta. Mario rimane sempre più affascinato dal poeta, tanto da comprare un suo libro di poesie. Poi timidamente se lo fa autografare.   Un giorno entra in osteria e si innamora di Beatrice, nipote della proprietaria.

Leggi tutto: Il Postino
gattopardo1.jpg
vecchio4.jpg